Archivio della Categoria 'Primo piano'
Paperato
Domenica 14 Novembre 2010Part. pass. del verbo paperare (Anche in forma riflessiva: paperarsi). Indica comunemente una sequenza di azioni o incombenze da attendere al fine di conseguire l’abilitazione ad una determinata condizione o l’accesso ad un evento particolare.
Ex: Babbo: “Stefano, sei pronto per uscire?”.
Stefano: “Si babbo! mi sono paperato!”.
(Stefano Bulla)
Fratellina
Martedì 5 Ottobre 2010Pilotare
Lunedì 13 Settembre 2010Inshampare
Lunedì 13 Settembre 2010Pastorare
Mercoledì 30 Dicembre 2009Pallatore
Mercoledì 30 Dicembre 2009Pallatore è lo strumento atto a pallare il gelato. La pallazione (arc: pallatura) viene effettuata inserendo e strofinando ripetutamente il pallatore nella vaschetta fino a produrre una massa di gelato di forma pressoché sferoidale da porre su un cono di cialda o un’apposita ciotola.
Ex: Mamma prendo il pallatore così possiamo pallare il gelato!
(Antonio Bulla)
Palettare
Lunedì 20 Luglio 20096 maggio 2009 - addio Andrea
Giovedì 7 Maggio 2009Finalmente è uscito il sole, un’intensa giornata di lavoro, la preghiera e la messa a Bonaria con i Mercedari, i bambini a casa con Simo, un pò discoli perchè aspettano che babbo rientri da una giornata più lunga del solito, poi il rientro sull’asse mediano, via Peretti e li, davanti all’ospedale una moto, bianca, per terra…
“Ancora un’altra volta”, ho pensato, speriamo stia bene… poi a casa, dove la famiglia mi aspettava con impazienza.
Più tardi uno squillo, mia madre al cellulare: “Andrea è morto! Ha avuto un incidente davanti al Brotzu…”
Mio cugino, il primo che ho visto nascere, quel batuffolo biondo con cui ho condiviso l’infanzia poi diventato un ragazzone buono, socievole, generoso…
L’asfalto se l’è portato via, quell’asfalto tanto nemico dei motociclisti, cui molte volte perdona un’avventatezza, cui molte volte dona un’altra chance laddove un’automobilista distratto o avventato pensa: “li una macchina non ci passa” mentre una moto ci passa benissimo oppure “sto invadendo solo di poco l’altra corsia”. Questa volta l’asfalto, travestito da furgone, si è portato via Andrea.
Tante, troppe croci sulle nostre strade. Tante vite spezzate in un attimo senza un motivo, tante trame intessute e poi spezzate…
Non so come sia successo, non so chi abbia colpa, so solo che oggi una parte del mio cuore non c’è più, è volata con lui sull’asfalto.
Venite Santi di Dio, accorrete Angeli del Signore accogliete la sua anima e presentatela al trono dell’Altissimo. Maria, madre dolcissima, te l’affido, accompagnalo dinanzi al Figlio tuo e dona sollievo a zia Maristella e zio Tanino, a Sara che non ha più il suo fratellone, a tutti noi che, qui, continuiamo a percorrere le nostre strade senza più nel petto un pezzo del nostro cuore.
Immunità… Impunità…
Lunedì 26 Gennaio 2009Stamattina Renato Soru, dopo aver depositato la querela contro Berlusconi, uscendo dalla questura, ha dichiarato: ”Il mio atto deriva dal comportamento del premier in questi ultimi giorni di campagna elettorale: è da tempo che dice delle cose che sono perseguibili. Purtroppo, in questo momento credo che sia protetto dal lodo Alfano, staremo a vedere”.
Accidenti!
Berlusconi può fare quello che vuole!
Non può essere perseguito in nessun modo!
Non è un cittadino come noi!
La Corte Costituzionale farà qualcosa, vero?