Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.nikosimo.it/home/nikoblog/wp-includes/cache.php on line 36 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.nikosimo.it/home/nikoblog/wp-includes/query.php on line 21 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.nikosimo.it/home/nikoblog/wp-includes/theme.php on line 540 NikoSimo » Ipse dixit

Archivio della Categoria 'Ipse dixit'

Pizzolaio

Venerdì 19 Novembre 2010

StefanoDicesi comunemente pizzolaio colui che, dotato di idoneo mezzo di trasporto fornito di relativo contenitore, consegna a domicilio, a seguito di opportuna prenotazione, alcune scatole contenenti la pizza, possibilmente al gusto di “pizza dell’Uomo Lagno”.

Ex: Mamma: “Stefano, oggi chi le porta le pizze?”.
Stefano: “Il pizzolaio!”.

(Stefano Bulla)

Paperato

Domenica 14 Novembre 2010

StefanoPart. pass. del verbo paperare (Anche in forma riflessiva: paperarsi). Indica comunemente una sequenza di azioni o incombenze da attendere al fine di conseguire l’abilitazione ad una determinata condizione o l’accesso ad un evento particolare.

Ex: Babbo: “Stefano, sei pronto per uscire?”.
Stefano: “Si babbo! mi sono paperato!”.

(Stefano Bulla)

Bacchiabacchia

Martedì 14 Settembre 2010

AntoA causa del temperamento irascibile l’onomatopea bacchiabacchia è l’unica parola che un noto personaggio dei cartoni animati, chiamato Paperino, è in grado di dire.
Qualunque parola e qualunque frase può essere ricondotto all’onomatopea in questione o ad una sequenza della stessa.
In taluni casi l’onomatopea “bacchiabacchia” può essere sostituita al nome stesso del personaggio

Ex:
Babbo: “…e cosa dice Bacchiabacchia quando incontra Topolino?”
Antonio e Stefano: “bacchiabacchia, bacchiabacchia!”

(Antonio Bulla)

Rotolare

Domenica 5 Settembre 2010

StefanoDicesi comunemente rotolare l’atto di incidere sapientemente una pizza con l’idoneo strumento caratterizzato dalla presenza di una lama a forma di disco rotante, con il fine ultimo di produrre una fetta di dimensioni idonee all’ingurgitamento.

Ex: Mamma, ho rotolato la pizza!

(Stefano Bulla)